Sono cresciuta tra rullini, negativi e macchine fotografiche.
Da bambina non avrei mai immaginato di fare questo lavoro, lo ammetto. Mio padre è un fotografo, e lo vedevo sempre impegnato, obbligato a trascorrere i fine settimana spesso lontano dalla famiglia.
Perché lo faceva? Cosa c’era di così bello nel fotografare sconosciuti?
Crescendo ho iniziato a seguirlo durante i servizi, ad andare alle cerimonie con lui, e finalmente ho capito. Mio padre non si limitava solamente a scattare qualche foto. Lui catturava le emozioni di quelle persone, fermava il tempo e permetteva a frazioni di secondi di durare per la vita.
Era il silenzioso custode dei loro ricordi.
C’era qualcosa, però, che non riusciva a coinvolgermi del tutto nella fotografia. Capivo ciò che c’era dietro, la sua importanza nel rendere eterno un momento, ma sentivo che mancava qualcosa. Che non era del tutto adatta a me.
Cosa fosse l’ho scoperto quando mio padre ha aggiunto in studio una centralina analogica per il montaggio video: in quel momento tutte le tessere del puzzle sono andate al loro posto, e ho capito che quella era la mia strada.
Avrei seguito le orme di mio padre, sì, ma a modo mio.
I video mi permettono di raccontare storie, di scivolare discretamente tra la felicità degli sposi, di creare con loro un legame unico e speciale.
Ogni video che ho la fortuna di girare è la mia occasione di conoscere meglio i nostri clienti, di creare un legame con loro unico e speciale: esattamente come i loro ricordi.
Ciao! Siamo Claudio e Daniela, un fotografo e una videomaker.
Ci unisce l’amore, quello reciproco che proviamo l’uno per l’altra, per i nostri figli e per il nostro lavoro.
Il nostro è un legame che viene da lontano, da un’infanzia passata abitando a pochi metri di distanza, quando poco più che bambini passavamo le estati nella stessa colonia. Abbiamo trascorso infiniti pomeriggi a rincorrerci tra la sabbia, farci dispetti, giocare, arrabbiarci e per poi tornare a rincorrerci.
Crescendo abbiamo continuato ad orbitare l’uno accanto all’altra, pur senza riuscire mai a capire cosa fosse quel sentimento che ci teneva in qualche modo legati, incapaci di allontanarci.
Così vicini, a volte, da poterci quasi sfiorare con le dita. Così lontani, altre, da essere poco più che figure di sfondo nella vita dell’altro.
La cosa più difficile, nella vita, è trovare il coraggio di prendersi per mano.
Noi ci siamo riusciti, poco dopo i diciotto anni di Daniela.
E siamo qui, 25 anni dopo, ancora insieme.
Daniela Ronello
Claudio Vergano
La mia storia è molto diversa da quella di Daniela: non sono cresciuto tra le ombre di una camera oscura, e Il mio primo amore sono state le automobili.
Potrei parlarne per ore, ore, e ore, mia moglie lo sa bene.
Il mio sogno più grande? possedere un garage dallo spazio infinito in cui collezionare vetture storiche.
Non proprio quello che ci si aspetterebbe da un fotografo, lo so. Ho scoperto la fotografia dopo il matrimonio, e come dico spesso prima mi sono innamorato della figlia del fotografo, e dopo della fotografia.
Ho iniziato a scattare grazie al padre di Daniela: è stato Rino a regalarmi una reflex manuale, a spingermi a fare pratica e soprattutto a divertirmi. Ho iniziato a farlo un po’ per gioco, un po’ per sfida, e piano piano mi sono accorto che quello che all’inizio era solo un passatempo stava diventando una vera e propria passione. Ho iniziato a impegnarmi, studiare, fare gavetta e seguire mio suocero durante i servizi. È stato lui ad insegnarmi moltissimi trucchi del mestiere e mi ha trasmesso l’amore per la fotografia che, ad oggi, non scambierei con niente al mondo.
Le specializzazioni di Daniela
La scuola Brain Studios raccoglie un ristretto gruppo di VideoMakers che hanno studiato presso il loro campus e che per essersi distinti in termini di qualità e specializzazioni hanno guadagnato il certificato di eccellenza “Certified by BrainStudios”.
Le specializzazioni di Claudio
Quando si è scelto per il fatidico sì, quella giornata dovrà essere e restare memorabile. Claudio ha il compito di ritrarla al meglio con immagini capaci di risvegliare emozione sempre. L’associazione ANFM garantisce che il fotografo è specializzato nella fotografia di matrimonio e sottoscrive e rispetta un codice deontologico che punta su qualità e affidabilità e su tranquillità per gli sposi.
Contattaci per una consulenza gratuita
Vieni a trovarci su appuntamento?
Ti dedicheremo il tempo di cui hai bisogno, senza distrazioni. Un momento solo per te!